venerdì 21 settembre 2012

Ciao ragazzi, non ho più scritto per problemi di connessione con la chiavetta 3.

Ora sono a casa e quindi cercherò di riassumere in poche parole il resto del viaggio che definirei meraviglioso per bellezze viste e posti visitati.

16.Settembre 

Oggi tutta la giornata  dedicata alla stupenda città di Assisi:

Di prima mattina dopo la saziante colazione al Fontemaggio mi incammino verso la porta della città attraversata la quale dopo una discesa vertiginosa (urgh fatta al contrario diventa salita) entro in città dirigendomi a passo "spedito" (visto che la parte superiore l'avevo già visitata) verso la basilica/convento di San Francesco : 




La Basilica di San Francesco sorge oggi là dove il Santo aveva scelto di essere sepolto, nella zona di Assisi che nel medioevo era nota come "colle dell'inferno", ovvero il luogo che in quell'epoca era destinato alle esecuzioni pubbliche. Il cantiere della Basilica di San Francesco fu aperto nel 1228 per volontà di Papa Gregorio IX e grazie all'attività di frate Elia, vicario dell' ordine scelto dallo stesso San Francesco.

Furono sufficienti solo due anni per terminare la struttura architettonica della Basilica inferiore di Assisi e solo altri sei per inaugurare la Basilica superiore di San Francesco.
L'aspetto attuale della basilica di San Francesco è tuttavia il frutto di vari interventi fra cui è bene ricordare la realizzazione del campanile con cuspidi (1239), la costruzione di un portico antistante la Basilica inferiore ('400) e di un atrio in pietra ancora per il portale della Basilica inferiore (1445), l'eliminazione delle cuspidi dal campanile (1518).
L'edificio è oggi composto da due chiese sovrapposte, quella superiore ha aspetto gotico, luminoso e slanciato , quella inferiore invece, a cui si accede attraverso un portale gotico del 200, è bassa ed austera. Qui l'interno ad una navata con transetto ospita gli straordinari "affreschi allegorici" di Giotto, la "Madonna Angeli e San Francesco" e i "Cinque Santi" di Simone Martini, gli "Episodi della vita e della passione di Cristo", la "Madonna e Santi" e le "Stigmate" di Lorenzetti.

Ancora opere di Simone Martini e Giotto sono rispettivamente nella prima cappella destra con la "Vita di San Martino" e nella terza con "Santi e storie della Madonna". Nel 1818 in seguito agli scavi sotto l'altare furono riportate alla luce e, dopo attento esame ufficialmente riconosciute, le spoglia del Santo; solo due anni più tardi, per volontà del Papa Pio IX, fu avviata la costruzione della cripta in stile neoclassico nella Basilica inferiore.
L'aspetto attuale è tuttavia il frutto di un'opera di semplificazione avvenuta intorno al 1920. La chiesa superiore ad una sola navata con abside e raffinate vetrate del 1200 è affrescata con il ciclo "La vita del Santo" di Giotto realizzato fra il 1296 e il 1300, con le "Storie del Vecchio e Nuovo Testamento" della scuola del Cimabue e nel transetto, nella crociera e nell' abside con affreschi dello stesso Cimabue risalenti al 1277 oltre ad opere di altri maestri quali Cavallini e Torriti.

Dopo l'interessante visita è aver acquistato alcuni prodotti dal fornitissimo negozio della basilica a prezzi non proprio Francescani, ritorno verso il cuore della città per fare altri acquisti tipo la biro dei templari,adesivi per la biancuzza,magneti per frigor e altro...
Girovagando per la città in libertà il tempo vola e si sono fatte le 12,15, cosi torno verso la pizzeria che si trova nella piazzetta superiore per mangiare nuovamente la gustosissima pizza con i funghi e quella con il salame piccante...yuhmmmmmmmmmm
Dopo essermi sollazato ricomincio a girovagare, qui faccio un simpatico incontro con la statua vivente di san Francesco la quale dopo avergli messo la monetina in una tolla comincia a muoversi ed estrae un bigliettino dalla saccoccia : "Per vivere a lungo e' necessario vivere adagio"
Appropriato non trovate ??

Dopo una visita alla Cripta me ne torno in campeggio dove faccio un salto a trovare gli Asinelli che vengono utilizzati per la Ipo terapia... che cari è simpatici animali.




























Nessun commento:

Posta un commento