venerdì 21 settembre 2012

17/09/2012

Partenza per Norcia...
Ci immettiamo da subito su una stretta è ripida strada di montagna che ci regala ad ogni angolo scorci meravigliosi è paesi dal vago sapore antico, purtroppo mi accorgo dopo un po' di tempo d'aver sbagliato strada è invece di proseguire attraverso monti è colline molto più belle e caratteristiche, l'attuale mi riporta verso valle... e cioè a Spello...
Risalire non mi andava  e cosi ho proseguito per la superstrada.
All'uscita della superstrada mi aspetta una tortuosa strada collinare con salite mai gravose che porta direttamente verso Norcia, dopo un susseguirsi interminabile ma bellissimo di curve e gallerie ecco finalmente la porta di : Vetusta Nursia (Norcia).
Ora resta il "problema" di trovare l'albergo del 1850 consigliatomi da Maurizio, il Grotta azzurra.
Fermo un vecchietto che passava di è chiedo...dopo i convenevoli complimenti alla bianchina e il mini racconto che anche lui negli anni 60 ecc. mi indica l'albergo..
Arrivato lascio l'auto sulle strisce blu ed entro ..da come mi aveva raccontato Maurizio mi aspettavo un ambiente più piccolo è spartano...anche i prezzi non sono come mi aveva detto lui.
Mi aveva detto di 35€ a notte con 1a colazione e invece mi trovo a pagare più di 50€ a quel punto decido di fermarmi una notte in meno è opto per la 1/2 pensione 61€.
Posto in albergo non ce ne e quindi mi danno una stanza al residence "la castellina" proprio di fronte. Comodo con ascensore e bella stanzetta arredata con mobili antichi.
Purtroppo i parcheggi nei dintorni sono tutti blu e i vigili non transigono (cosi ci dicono) la macchina per sicurezza va portata nel garage sotterraneo di un altro albergo di loro proprietà fuori dalle mura della città (5 min. di cammino).
Cmq il parcheggio è molto sicuro al coperto e curato.
Via alla visita di Norcia Finalmente...con i negozi di salumi la gente cordiale è disponibile un paradiso.. mi piace da morire.
Credo che la gente mi trovi simpatico con il mio modo estroso di pormi è la barba lunga e selvaggia :))
La signorina gentile e carina della reception mi aveva indicato le Marcite di Norcia come percorso da fare a piedi.
Cosi ci vado..scarpe ginniche e zaino in spalla :

unico esempio di prati perennemente irrigui dell’Italia peninsulare che rappresentano, sia dal punto di vista naturalistico che storico, un sito di rilievo internazionale. La tradizione vuole che a partire dal VII sec. i monaci benedettini, seguendo l’insegnamento “ora e labora” (prega e lavora) di San Benedetto, resero utilizzabile quella che prima era una palude attraverso l’accorta e laboriosa realizzazione di canaletti e chiusini per lo scolo delle acque che precedentemente sommergevano tutto il settore sud sud-ovest della città. Da quel momento questi prati marcitoi hanno costituito una riserva di foraggio di eccellente qualità nutritizionale (soprattutto grazie alla presenza di Lolium multiflorum) che, grazie alla perenne disponibilità di acqua, veniva raccolto fino a 8-9 volte l’anno.
Altro aspetto molto importante delle Marcite dal punto di vista botanico è che in questo luogo si riscontra una vegetazione con associazioni tipiche della media Europa, ciò per via delle peculiari condizioni ecologiche e microclimatiche presenti nella zona.
Durante il percorso, per la parte fuori dal centro abitato tutto su strada sterrata, è consigliabile una deviazione al mulino Cecconi, un antico mulino ad acqua a pale orizzontali ristrutturato nell’ambito del progetto europeo Remer (Rete Europea dei Mulini in Ambiente Rurale) e ancora attivo (su prenotazione) a scopo didattico e turistico.
Presso le Marcite è ubicata inoltre la chiesa rurale della Madonna di Cascia, costruita nel 1477 per la solenne pace stipulata tra Norcia e Cascia, restaurata dopo il terremoto del 1979.

Rientrato in città mi fermo a comprare due fette di pecorino nel negozio di due simpatiche e graziose ragazze.
Ora è tempo di doccia e cena : Tagliatelle con la pancetta,tagliata di manzo e due salamelle...un giro per Norcia by night e nanna..non prima di una media rossa :)
Domani Castelluccioooo







































Nessun commento:

Posta un commento