venerdì 4 marzo 2011

Smart Cops per proteggere e servire (Video)

Sabato dalle 22 al Sidro club di Savignano tra punk, garage e beat





SAVIGNANO - Serata di presentazione al Sidro club di Savignano Sul Rubicone sabato 5 marzo con una band che ha appena inciso un disco per l’etichetta più blasonata del momento, la Tempesta records: loro si chiamano Smart Cops e si esibiranno dal vivo suonando le canzoni del nuovo disco intitolato “Per Proteggere e Servire”, l’inizio dello show è previsto per le 22 con ingresso gratuito e poi la serata proseguirà sulle note danzerecce del Monogawa djset.

Gli Smart Cops nascono alla fine del 2007 in seguito alla mancata ammissione ad un concorso per arruolarsi in polizia.:) Sono una macchina impazzita di alienazione sociale, sarcasmo, ribellione e paranoia, un gruppo definito da un'idea musicale e di immagine. Il suono, le parole, sono veloci e rumorose, semplici e dirette. Chitarre sgracchianti e una batteria con colpi ossessivi. Il look è importante tanto quanto la musica; giacche di pelle nera, pantaloni neri con strisce rosse lungo i fianchi, maglia nera con logo rosso e guanti di pelle neri. Un'uniforme che ben rappresenta il non-sense tra genere punk e rigore militare e sottolinea lo spirito situazionista del progetto.

Gli Smart Cops sono influenzati dalla tradizione del migliore punk new yorkese '77 (Dead Boys, Ramones), il garage '60 e lo spirito del beat italiano degli anni '60 (I Ribelli, i New Dada), anche per quanto concerne i testi. Sarebbe troppo semplice stereotipare i propri contenuti contro la polizia… qui si va ben oltre, ironizzando sulle piccole debolezze poliziottesche (che poi si rispecchiano nella vita di ogni individuo), le incertezze quotidiane, l'essere goffi e maldestri.



Nessun commento:

Posta un commento