mercoledì 30 marzo 2011

Imola - Sulla diligenza dei Wheels Fargo (video)



IMOLA - Serata dalle sonorità inusuali giovedì 31 marzo al Circo Sforza di vicolo Troni a Imola con il concerto dei Wheels Fargo and the Nightingale che vivacizzeranno il pubblico a suon di country western a partire dalle 21.30 e con ingresso libero. Wheels Fargo and the Nightingale è un quartetto di veri fuorilegge delle 7 note capaci di mettere in scena la più ruspante country bluegrass music d’annata, intinta delle radicate sonorità hillbilly e rockabilly dei suoi fondatori. Suoni scarni ed ermetici, ma con una valanga di groove d’altri tempi, tradizione country, tocchi old time e ritmiche galoppanti.

Questi cow boys che sembrano appena usciti da un saloon di una polverosa cittadina del vecchio far-west tra guerre di secessione e corse all’oro, sempre col cappello in testa, raccontano storie di vita e di frontiera, praterie, pellerossa e amori impossibili. Alla voce e washboard Antonella The Nightingale che assieme al contrabbassista Wainer provengono dalla rinomata rock’n’roll band dei T-Model Boogie, chitarra e banjo 6 corde sono nelle mani Jim Singer fondatore dei P-51 Airplanes che caratterizza fortemente il sound eclettico dei Wheels Fargo, il quarto elemento è il giovane e incredibilmente talentuoso Matteo "Monroe" Ringressi al mandolino, banjo 5 corde e voce. I suoi strumenti sottolineano in pieno la vocazione bluegrass di vecchia scuola della band.

Il sound assolutamente vintage è marcato dalla voce solista femminile di Antonella, valorizzata dai frequenti interventi corali in bluegrass style, banjo, contrabbasso, chitarra ritmica e washboard. L'assenza della batteria sostiene le sonorità western che si arricchiscono in melodia e velocità. Hanno inciso il cd "Mama was a bank robber" per la Part record, una importante etichetta tedesca, specializzata in rock’n’roll/rockabilly e old time. Ora questi banditi ricercati stanno per assaltare il il circo sforza a suon di incontrollate danze western e istintivi ritmi imprevedibili, cinturone e stivali con gli speroni sono


Nessun commento:

Posta un commento