mercoledì 19 gennaio 2011

Youngtimers, la nuova frontiera delle auto storiche



E' un termine coniato per la prima volta in Germania, qualche anno fa, leyoungtimer's carsSono le vetture degli anni che vanno dal  70 al 90 , che divengono delle collectors , cioè auto sportive destinate a diventare classiche da collezione nel futuro .
A Rétromobile alle Youngtimers sarà dedicato uno spazio particolare.
Espressione di un'epoca, e perciò da collezionare, queste auto stanno prendendo sempre più campo, soprattutto fra i collezionisti che vogliono investire con pochi soldi e fare buoni affari. Per tradizione, le classics (quali esse sono) si contrappongono alle oldtimers, le auto da collezione già individuate e famose. Le  youngtimers  invece sono essenzialmente delle automobili popolari, accessibili ad un più grande numero di collezionisti e acquirenti, e capaci di affrontare un uso frequente.
Stanno diffondendosi sempre più fra i giovani amanti degli anni '80, soprattutto, anni che hanno avuto grandi significati per la storia dell'automobilismo. Sono predilette soprattutto da personaggi nostalgici che le hanno guidate da giovani.  Fra di esse: Peugeot 205 GTI, VW Golf GTI, BMW Série 3, la Renault 5 e la Citroën CX.

Nessun commento:

Posta un commento