giovedì 26 gennaio 2012

Scatta il divieto per le vecchie auto :(



Pesaro, 25 gennaio 2012 - STOP alle auto più vecchie e inquinanti. Scattano oggi i divieti di circolazione in città per le vetture a benzina euro 0 e i diesel Euro 1 e 2 senza filtro antiparticolato (oltre che per i motorini pre-euro). Dopo lo slittamento di una settimana dovuto al ritardo nel posizionamento dei cartelli, questa mattina i vigili si troveranno ai varchi di ingresso della Zona blu, per informare gli automobilisti sui nuovi limiti di spostamento. Come sempre, i primi giorni saranno solo di sensibilizzazione, e il blocchetto delle multe resterà nel taschino. Almeno così promette l’assessore all’Ambiente Parasecoli, anche perché a causa dell’influenza che ha colpito alcuni dipendenti comunali, il depliant con i dettagli delle misure anti smog ha subìto un ritardo nella stampa e sarà consegnato alle famiglie i prossimi giorni.

L’AREA INTERDETTA
in città è quasi triplicata. E questo perché gli alti livelli di smog rilevati i mesi scorsi lungo tutta la costa marchigiana, hanno convinto Regione e Comuni ad applicare misure più incisive. A Pesaro la «Zona blu» inizia infatti a Fosso Sejore e ingloba, oltre al Centro storico, anche Muraglia, Montegranaro, Loreto, Pantano e la Celletta, coinvolgendo di fatto i due terzi della città. L’obiettivo resta ridurre le polveri sottili, visto che nel 2011 sono stati registrati ben 56 sforamenti nelle vie di traffico, e 39 nella centralina di fondo del parco Scarpellini. A gennaio per giunta, lo smog è tornato a mordere, ammorbando l’aria per ben 7 giorni. Ma ora a spaventare sono anche gli ossidi di azoto, che hanno alzato i livelli medi.

IL DIVIETO
di circolare vale dal lunedì al venerdì (dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30) esclusi i giorni di festa. A fermarsi saranno le auto a benzina euro 0 (ovvero costruite fino al 31/12/1992) , e i diesel euro 0, 1 e 2 senza Fap (omologate fino al 31/12 del 2000), oltre ai motorini pre-euro. Stessi divieti anche per le auto d’epoca, che ora non potranno fare neanche manifestazioni. Restano in vigore invece le tante eccezioni e deroghe precedenti (per i dettagli: www.comune.pesaro.pu.it). Le attività commerciali e artigianali possono chiederle (motivate e limitate) al comando della Municipale. Contrariamente a quanto suggerito dalla Regione, da noi la Statale resterà libera, così come il tratto di via dei Partigiani e di viale Marconi che consentono l’ingresso al parcheggio del Curvone. Libere anche le vie che segnano il confine della zona blu: strada Panoramica Ardizio, via Lombroso, via Guerrini, via Carloni, via Pantano, strada P. Castagni, via Pertini, via Bonini e via Costa.

IL PROVVEDIMENTO
, secondo quanto riferito dall’assessore Parasecoli, coinvolgerà circa il 13% dei veicoli circolanti in città (dai dati forniti dall’Aci le autovetture a fine 2010 erano 58.384) e quindi almeno 7.000 auto. Ma lo smog, si sa, è un problema di vasta scala, per questo occorre un’azione congiunta con le città limitrofe. Se i provvedimenti restano a macchia d’olio, si rischia di comprometterne gli effetti benefici. Tutti quindi dovranno fare la loro parte.

Francesca Pedini

Nessun commento:

Posta un commento