sabato 20 agosto 2011

Editoria&web/ Isbn edizioni lancia un sito musicale "retrò"...

Il 15 settembre esce in Italia, per Isbn edizioni, "Retromania", il nuovo saggio musicale dell'apprezzato critico Simon Raynolds (che già coniò l'abusata definizione "post punk"). Per l'occasione, la casa editrice milanese lancia un blog musicale: "Da tempo Isbn Edizioni voleva parlare di musica non solo con i libri, ma anche attraverso un un sito che diffondesse un certo tipo di cultura musicale". I PARTICOLARI



L'occasione è il lancio "Retromania", un saggio musicale (in uscita il 15 settembre) firmato da uno dei critici più stimati, Simon Raynolds (è stato lui a coniare l'abusata definizione "post punk"). Ma non si tratta solo di un'operazione di viral marketing per creare curiosità intorno a un libro. La casa editrice indipendente milanese Isbn ha appena lanciato un blog musicale (qui) che prende sì spunto dal libro, ma punta a rappresentare un punto di riferimento online per gli appassionati di una "certa" musica.

"Perché questo blog? Perché da tempo Isbn Edizioni voleva parlare di musica non solo con i libri, ma anche attraverso un un sito che diffondesse un certo tipo di cultura musicale e che offrisse contributi originali sulla scena musicale internazionale, dagli anni settanta ai giorni nostri. E poi, perché pensiamo che Simon Reynolds sia uno dei più importanti giornalisti musicali contemporanei, e ci piacerebbe diffondere quanto più possibile la sua opera: attraverso post relativi ai suoi libri, commenti, estratti e riflessioni, videoclip da YouTube, schede di gruppi, discografie e piccole monografie per orientarsi all'interno dell'universo Reynolds e della musica da lui analizzata. Insomma, una sorta di mega-archivio di contributi musicali e non solo, che si svilupperanno partendo dalla mappa dettagliata e stratificata che Simon Reynolds traccia all'interno dei volumi Post-Punk 1978-1984, Hip-hop-rock 1985-2008, Totally Wired fino all'ultimo, Retromania", si legge sul blog http://retromania-isbn.blogspot.com.

Nessun commento:

Posta un commento