martedì 9 agosto 2011

David Crosby 70 anni, survivor del rock

Il fondatore dei Byrds, simbolo della beat generation, compie anni il 14 agosto





ROMA- Negli anni '80 David Crosby non avrebbe mai pensato di arrivare a festeggiare il suo 70mo compleanno che cade il 14 agosto. E' uno dei più celebri survivor del rock: ha subito un trapianto di fegato, ha il diabete ed è pericolosamente sovrappeso. Ma è vivo e di nuovo in condizione di suonare in un modo che non faccia rimpiangere troppo i suoi anni d'oro.

Rolling Stone raccontò in un celebre reportage la sua discesa agli inferi. L'uomo che aveva fondato i Byrds e che, con Graham Nash e Stephen Stills e poi anche con Neil Young era diventato il simbolo della Beat Generation si era ridotto a suonare per pochi dollari nei piccoli club nel Grande Nulla americano, arrestato, perseguitato dalla polizia, totalmente in balia dell' eroina e del crack. Poi il trapianto di fegato, con una degenza drammatica, il lento ritorno alla vita e alla musica.

Oggi una vita da reduce, con il fisico duramente segnato. David Crosby ha pagato un prezzo altissimo agli eccessi della sua generazione. Ma nella storia del rock resta un gigante assoluto: non per niente fa parte della Hall of Fame del rock'n'roll. Una delle grandi voci della musica americana, inventore di uno stile imitatissimo che, combinato con il sound peculiare della chitarra di Roger McGuinn, ha dato vita ai Byrds, la band che ha portato 'Mr. Tambourine Man' di Bob Dylan al primo posto della classifica e che ha avuto un'importanza decisiva per le band delle generazioni future. Tanto per fare solo un nome: i R.E.M.

Ma nella leggenda è entrato grazie al suo sodalizio con Stephen Stills e Graham Nash: quando poi ai tre si è aggiunto Neil Young è uscita fuori della musica che rappresenta uno dei momenti musicali più alti dell'era di Woodstock. 'Deja vu'' e 'Four Way Street', con le perfette armonie vocali, incarnano in modo perfetto lo spirito del tempo e hanno segnato il gusto di intere generazioni. In realtà, tra liti e reunion, il super gruppo non é durato molto: ma ha fatto in tempo a segnare la memoria collettiva con la spettacolare apparizione a Woodstock. In quel ricordo va letta la reunion, piuttosto sgangherata, celebrata sul palco di Philadelphia del Live Aid.

David Crosby è stato una figura centrale della scena musicale californiana: ha collaborato con i Grateful Dead, i Jefferson Airplane, Santana, Joni Mitchel e, da solista, ha inciso un altro album storico, "If I Could Only Remember My Name", un capolavoro complesso e ricchissimo di riferimenti culturali e musicali. A parte i disastri della metà della sua vita, vale la pena ricordare la sua collaborazione, insieme a Graham Nash, con cui ha continuato a lavorare nel corso della sua lunghissima carriera, a 'On an Island', il disco solista di David Gilmour che nel 2006 è arrivato al primo posto in Inghilterra. Nella sua vita da rinato, David Crosby ha incontrato un figlio che non aveva mai frequentato: i due si sono riconciliati e hanno preso a suonare insieme. Anche così David Crosby è riuscito a compiere 70 anni.


AUGURI DA PARTE MIA DAVID!!!


Nessun commento:

Posta un commento