martedì 30 agosto 2011

Bologna: Wanderkino, lo stravagante furgone dei pompieri che si trasforma in cinema



Il 30 e 31 agosto alle 21.30, nel cortile del pozzo di Palazzo d’Accursio, in Piazza Maggiore 6, Bologna Estate 2011 presenta Wanderkino, uno stravagante furgone dei pompieri Magirus Deutz del 1969 che si trasforma in cinema e propone al pubblico film muti accompagnati da colonne sonore eseguite dal vivo da Gunthard Stephan (violino) e Tobias Rank (piano), i due bizzarri autisti/musicisti.

Il programma cinematografico proposto dal Wanderkino va dai grandi capolavori del cinema muto alle opere sperimentali, indipendenti e d’avanguardia. Il progetto, partito in Germania nel 1999, ha già toccato Francia, Slovenia, Polonia, Lituania, Repubblica Ceca e Svizzera.

Il Wanderkino è la risposta di Lipsia all’invito a partecipare a Bologna Estate 2011 fatto dall’Area Cultura del Comune di Bologna alle città gemelle, con lo scopo di rinsaldare i rapporti internazionali e di gettare il seme per nuovi spunti di collaborazione. Per la città di Lipsia, le due performance vogliono essere un occasione per prepararsi al 50° anniversario del gemellaggio delle due città (1962) che verrà celebrato il prossimo anno. La collaborazione tra Bologna e Lipsia, infatti, è sempre stata fruttuosa, in particolare attraverso collaborazioni e scambi in ambito sia culturale che economico.

Tra le tante iniziative ricordiamo la partecipazione di giovani designer bolognesi al “Designers Open” di Lipsia, uno dei più importanti appuntamenti europei nell’ambito del design e dell’architettura, che ha portato in seguito alla creazione di Open design Italia. Più di recente, si è realizzata una collaborazione con il Museo di Arte Contemporanea di Lipsia: stoffe di seta rappresentative della tradizione tessile bolognese, gentilmente offerte dalla ditta bolognese “Nella Tessuti” – insieme a stoffe provenienti da altre città gemellate – sono state utilizzate in maniera creativa da alcuni artisti locali nell’arredamento dello spazio Kafic all’interno del museo.

Il prossimo ottobre è prevista, inoltre, la visita a Bologna di una delegazione della Camera di Commercio di Lipsia, con l’obiettivo di rafforzare le relazioni economiche tra i rispettivi territori.

Programmi (ognuno della durata di 90 minuti):

- 30 agosto: Wsewolod Pudowkin “Schachfieber” (1925) – Hans Richter “Rhythmus 21″ (1921) – W&C Lauenstein “Balance” (1989) – Walter Ruttmann “Berlin, die Sinfonie der Großstadt” (1927)

31 agosto: Mack Sennett “The wacky world of M.S.” (1919) -Jean Renoir “Das kleine Mädchen mit den Schwefelhölzern” (1927) – Charlie Chaplin “The Kid” (1928)

Musicisti: Gunthard Stephan, violino; Tobias Rank, piano

Gratuito. Info: www.comune.bologna.it7cultura http://wanderkino.de

Nessun commento:

Posta un commento