lunedì 7 febbraio 2011

Vintage Mobile Cinema

Guardarsi un film con gli amici a bordo di un bus degli Anni 60 è l'ultima mania inglese. Che segue la tendenza europea dei mezzi di trasporto come luoghi di aggregazione e divertimento




Film e popcorn? Film e coca cola? L’accoppiata vincente adesso è film più autobus, da quando sulle strade dell’Inghilterra è arrivato il Vintage Mobile Cinema. Il mezzo in questione risale al 1960 e incarna l’essenza del second hand, ecco perché il successo è assicurato e le tappe del calendario 2011 sono già quasi tutte sold out. In effetti la situazione può avere un certo fascino: non capita tutti i giorni di salire a bordo di una vecchia corriera bianco panna, restaurata alla perfezione, e sedersi comodamente in una delle 22 poltrone per gustarsi, non una pellicola qualunque, ma documentari, animazioni e lungometraggi scelti con originalità tra le offerte che arrivano daifilm makers indipendenti di tutto il mondo. Insomma, un’esperienza fuori dal comune dal primo all’ultimo secondo di permanenza a bordo. I proprietari dello stravagante bus sono una giovane coppia, aperta a ogni nuova proposta (party? festa di laurea? concerto tra pochi intimi?), compresi spostamenti fuori dai confini inglesi. La mossa è di quelle giuste al momento giusto: in Europa infatti non mancano le idee alternative, che rilanciano i mezzi di trasporto come location specialie sempre più cool dove organizzare mostre, feste, meeting. 



In l’Italia dopo ATMosfera, il tram riciclato in ristorante di degustazione ormai famosissimo a Milano, è stata la volta del treno storico del 1930 trasformato in locale per il Cenone di Capodanno. Il treno, che sferraglia con tanto di locomotore elettrico, piace ai giovanissimi ma anche ai più attempati, e infatti la corsa agli ultimi posti è stata frenetica e il percorso da Lecco a Mantova ha visto a bordo passeggeri entusiasti pronti a ripetere l'esperienza l'anno prossimo. 
A Berlino, capitale europea del design, va invece la palma dell’idea più stravagante. A vederle girare per la città sono davvero buffe, ma le conference bike riscuotono consensi tra turisti e tedeschi. In pratica è come stare seduti in sette intorno a un tavolo, che però si sposta come una bicicletta. In pratica la discussione avviene in movimento. 
Da tenere assolutamente d’occhio anche il sito della compagnia aerea low costVueling, la prima a organizzare un "party plane" con tanto di dj. L’ultimo volo è decollato i primi di novembre da Parigi. Volete sapere dove è atterrato? A Ibiza, of course.



Nessun commento:

Posta un commento