lunedì 7 febbraio 2011

Targa Florio: un video dell'edizione rally del 1982








La versione rally prosegue, con formula diversa, la tradizione della Targa Florio, una sfida che ha lasciato il segno nella storia dell’automobilismo. Per gli appassionati le edizioni più belle restano però quelle dell’epoca romantica, quando in Sicilia si confrontavano i migliori piloti al volante delle più belle auto da corsa.

Il tourbillon di emozioni di quegli anni si è ritagliato uno spazio nel cuore di ogni sportivo, guadagnando un posto per l’eternità. Non è difficile capirne le ragioni, vista la grandezza della prova. Innumerevoli e praticamente impossibili da riportare gli episodi di grandi battaglie e di aspri confronti sulle strade madonite. Riduttivo sarebbe riferirne solo alcuni: il rischio è quello di far torto a tanti altri, pure meritevoli.

Oggi la tradizione continua con il rally, di cui ammiriamo un video relativo all’edizione del 1982, vinta da Tonino Tognana su Ferrari 308 Gtb. L’anno prima era toccato alla vettura gemella di Jean-Claude Andruet. Nel cortometraggio manca l’audio, ma le immagini che scorrono bastano ad entrare nel cuore. Buona visione.

Nessun commento:

Posta un commento