lunedì 21 febbraio 2011

Le Fragole – La piccola enciclopedia del bosco vol.2 (Video)

Posso offrirvi della liquirizia, mentre passeggiamo tra questi roseti, ascoltandoBeatles, Belle & Sebastian e financo Lucio Battisti? Qui siamo tutti ragazzi di campagna, migrati in citta': io ci sono venuto con la mia ocra Simca 1000.

Le Fragole arrivano da Borgo Panigale, luogo familiare a tutti quelli che sfruttano l'autostrada per superare l'ingorgo bolognese. Sin dalla copertina e' evidente il loro progetto musicale, fatto di un mondo parallelo all'attuale, magari solo sognato ed agognato, oppure costruito tra le macerie di una realta' urbana che tende a non prospettarci un futuro per le nuove generazioni. Il loro cdLa piccola enciclopedia del bosco vol.2 e' un pamphlet di un movimento di cui forse sono gli unici adepti, ma il booklet che ci racconta le loro geste (ed i testi delle canzoni) e' una goduria, ovviamente su fogli a quadretti piccoli.





Il gruppo de Le Fragole ha il seguente line-up:
Marco Tascone: voci, cori e chitarre acustiche.
Laura Cenesi: voci e cori.
Marco Anderlini: arrangiamenti, programmazione e mixing.
Lucio Martelli: chitarre elettriche.
Giuseppe Lanzetta: batterie. 

Un po' flower power ed un pizzico fuori di testa, con un amore spassionato per i mondi dipinti dai fumetti (basta guardare la copertina del loro precedente cd), Le Fragole sono una realta' da seguire, scrutare, analizzare, senza mai pero' prendere sul serio la nostra introspezione psicoanalitica: mi immagino dei loro concerti in cui dal palco invitano a cantare le canzoni, magari abbracciando il vicino e vestendosi adeguatamente: pantaloncini corti, leccalecca gigante in mano e soprattutto in mano un palloncino, colorato a dovere. Poi ognuno di noi puo' andare nella nostra seconda casa ovvero sia la nostra automobile: seconda casa da molte generazioni, la dobbiamo addobbare adeguatamente, perche e' anche il nostro rifugio, oltre che un mezzo di trasporto. 

Ora per favore, fatemi guidare con tranquillita': ho il mangianastri lucidato (o e' un Super8?), il thermos caldo ed un po' di pupazzini che muovono magicamente la testa, basculando su supporti moderni a molle ...

Track list di Le Fragole – La piccola enciclopedia del bosco vol.2
1. E il sole splende anche per me
2. Domenica
3. Così bella
4. La mia seconda casa
5. Sono indeciso
6. La mia via
7. Romanzo
8. Superman
9. Ragazzi di sobborgo
10. La canzone del sorriso
11. Al parco Tolon
12. Non lasciarmi mai
13. Liquirizia
14. Ho paura per te
15. B/N
16. Niente è tutto
17. Crudele ingiustizia
18. Chi ama soffre
19. L’amore non corrisposto
20. Ombra, boschi e frane
21. Un altro cigno nero a Leeds Castle
22. Maledetta l’amicizia


Nessun commento:

Posta un commento