domenica 30 gennaio 2011

'BEATi quegli anni', al Casalinuovo una due giorni dedicata alla beat generation



Le atmosfere degli anni della ''beat generation', i riflessi di quanto accadeva nel mondo culturale e giovanile sulla nostra città, attraverso immagini, oggetti e testimonianze di un periodo ricco di fermenti artistici, anche a Catanzaro. E' '
'BEATi quegli anni', la due giorni di mostre, musica e incontri sulla memoria beat della città, che si terrà all'auditorium Casalinuovo, realizzata dai suoi stessi protagonisti grazie alla partecipazione dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Catanzaro. Si è cominciato ieri con l'apertura dell'esposizione ''La bottega di Lawrence', contenitore di editoria, vinile, manifesti oggettistica, strumenti sonori, immagini ed altri reperti tutti originali del periodo. Oggi, invece, alle ore 17.30, sempre al Casalinuovo, si svolgerà una conversazione incentrata sul tema ''Beat... Dagli albori del sogno al tramonto del mito'. nel corso dell'incontro sono previsti, tra gli altri, gli interventi dell'assessore alla Cultura Antonio Argirò, di Piergiorgio Caruso, di Sergio Dragone, Nando Righini e altre personalità del mondo politico e culturale della città. Grande chiusura, poi, alle 20.30 con il concerto dal vivo di Ulisse e Le Ombre, lo storico gruppo catanzarese capitanato da Pino Ranieri (al secolo Ulisse) che ripercorrerà le tappe più salienti della sua esperienza iniziata proprio nel 1970 con il Disco per l'estate di quell'anno, "Se non avessi lei". Sul palco, insieme ad Ulisse, ci saranno Antonella Rocco (voce), Andrea Lanzellotti alla batteria, Andrea Guastella al basso, Domenico Ciambrini alle tastiere, Salvatore Ciambrini e Giuseppe Voci alle chitarre. 
"La Bottega di Lawrence" potrà essere visitata anche oggi, con i seguenti orari: dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 20.00. L'ingresso a tutte le manifestazioni previste dal programma ''BEATi quegli anni' è gratuito.

Nessun commento:

Posta un commento