venerdì 29 giugno 2012

Al Porto Antico una mostra – mercato Per rivivere i favolosi anni del boom economico



Sabato 30 giugno 2012 e domenica 1 luglio 2012 al Porto Antico, la terza edizione della mostra –mercato di Moda, Arte, Design e Musica
La terza edizione di “Vintage in Porto”, in programma sabato 30 giugno 2012 e domenica 1 luglio 2012 al Porto Antico, è incentrata sul periodo storico compreso tra l'inizio degli anni'50 e la fine degli anni '60, creando un parallelo tra L'Italia e gli Stati Uniti d'America grazie ad un elemento comune: il Blue Jeans.

Partendo da quest’indumento, verrà sviluppato un percorso tematico sul concetto di Recycling e Restyling di oggetti e materiali del passato, grazie ad una mostra a cura della Nuova Accademia di Belle Arti NABA di Milano e DeN Store, la prima catena italiana multibrand di distribuzione a gestione diretta specialista del denim, oltre ad un Workshop sul riciclo creativo del jeans che si terrà a Museo Luzzati, su prenotazione aperto a tutti.

Una cinquantina di espositori provenienti da tutta Italia proporranno moda, accessori, oggetti di design, libri, dischi e fumetti.

il programma degli eventi si articolano attraverso diverse aree tematiche ludico-culturali: danza, spettacolo, musica, mostre fotografiche, proiezioni di caroselli d'epoca e un omaggio al Mito di Marilyn Monroe, di cui proprio quest'anno ricorre il cinquantesimo anniversario della morte.

Una piccola retrospettiva fotografica è allestita da Paola Leoni dello studio FotoLeoni ,istantanee per una storia, con immagini della città nel ventennio '50-'60: i suoi cambiamenti, i costumi, le mode, e lo sviluppo urbanistico, restituendoci una città in pieno sviluppo economico e culturale, attraverso gli scatti del grande fotoreporter genovese Francesco Leoni scomparso nel 2000.

Inoltre spettacoli di cheerleading, lezioni gratuite di ballo, corsi di trucco, parrucco e pose da Pin up, sfilate di moda, gare di ballo, concerti di rock'n roll e novità assoluta un'arena dedicata allo Swap, il baratto, moda tanto in voga in questi ultimi anni in tutto il mondo.

A chiudere la due giorni di manifestazione, una Pechakucha Night, il format mondiale per creativi, a tema rigorosamente Vintage.

Ingresso libero con donazione volontaria in favore dell'Associazione, che nata a febbraio, si propone come obiettivo quello di promuovere a Genova una serie di eventi dedicati tra cui dibattiti, laboratori e spettacoli a tema Vintage, in tutte le sue sfaccettature.

AL LINK IL PROGRAMMA COMPLETO: http://www.vintageinporto.it/pdf/programma_2012.pdf

Nessun commento:

Posta un commento