lunedì 28 maggio 2012

I NEW TROLLS FESTEGGIANO 50 ANNI (video)





Una grande festa di compleanno per 50 anni che hanno scritto un capitolo di storia della musica italiana. Il 29 maggio si rivivranno all’Elvis fan club di Stagno Livorno grandi momenti, respirando l’aria “vintage” degli anni 60 percorrendo il cammino sino ad oggi di un gruppo storico in perpetua evoluzione: i Trolls e del fondatore Pino Scarpettini.












Tante le testimonianze che verranno da ogni parte d’Italia a raccontare momenti importanti della carriera del maestro Scarpettini che dice: “ Sono 50 anni che muovo i miei passi sui palchi e dentro le note, ma non me ne sono accorto…. Sembra ieri, nasceva il beat quando nel 1962 ho iniziato a formare il primo complesso mentre andavo ancora a scuola nell’istituto per ragionieri Vespucci di Livorno e giocavo a calcio con un discreto futuro…”

Gli Astratti infatti, erano costituiti da studenti dell’Istituto Vespucci e vinsero alcuni concorsi con i brani di Pino sino al primo incontro a Genova con Vittorio De Scalzi, dove in uno di questi sostituì un elemento. Continuando gli studi di composizione ed armonia a Genova consolidò il connubio con De Scalzi e nel 64 posero le basi per la nascita dei Trolls, consolidata nel 65 ed esplosa nel 66. Arriva il contratto discografico ed il primo 45 giri della storia dei Trolls “Dietro la nebbia”, con l’etichetta La Voce del Padrone. Dopo il grande successo ottenuto nel Torneo Rapallo Davoli ed il referendum di Ciao Amici, “un Complesso per l’estate” (66) la storia vede la divisione tra Pino e Vittorio e la conseguente nascita dei New Trolls e delle varie formazioni susseguite, composte dai vari elementi entrati ed usciti da questa grande famiglia Trolls, “artisti/musicisti bravi, geniali e un po’ pazzerelli” così li descrive lui stesso.

Il 29 Maggio a l’Elvis Fan Club sono stati invatati, con conferma dei piu', ospiti illustri come Pino D’Angiò, Alessio Colombini,Tullio De Piscopo, Flavio Oreglio, Beppe Carletti dei Nomadi, Pietruccio Montalbetti dei Dik Dik ed ovviamente Vittorio De Scalzi e Nico Di Palo dei New Trolls. La serata è aperta ad ogni sorpresa, perché tanti sono stati artisti e personaggi che hanno partecipato al cammino della carriera di Scarpettini, come Paolo Belli, Dario Gay, Luca Bonaffini, Pietro Nobile, Giampiero Artegiani, Dario Ballantini, Gianni Drudi, Elisabetta Viviani, Paula Rose, gli Omelet e molti altri, ed è aperta al pubblico.

Nessun commento:

Posta un commento