martedì 16 agosto 2011

L'Ape Piaggio conquista Parigi

Boom nella capitale francese di tour tra i monumenti a bordo del celebre triciclo a motore.





Parigi pullula di Ape: i tricicli a motore, prodotti dall'italiana Piaggio, sono diventati, da quest'estate, una delle principali "attrazioni" turistiche della capitale francese.


"C'è stato un boom - scrive oggi il quotidiano Le Parisien - ultimamente questi 'risciò' dei tempi moderni sono ovunque, ai piedi della Tour Eiffel, sugli Champs-Elysees, a Notre Dame, e propongono percorsi per scoprire in modo alternativo i principali luoghi della città". Inoltre sono sorte almeno sei società che si spartiscono il mercato e che si occupano della loro gestione e non mancano gli abusivi. "Questo settore d'attività si è sviluppato su un vuoto giuridico - spiega uno dei gestori - Le autorità non sapevano bene come inquadrarlo e quindi l'hanno catalogato tra i moto-taxi. I conducenti di 'tuk-tuk' (così i francesi chiamano il servizio, prendendo in prestito il termine thailandese per definire i taxi a 3 ruote, ndr) dovrebbero quindi avere la patente per la moto ma raramente è così".


Il tuk-tuk alla francese non è però un vero e proprio servizio di taxi, ma propone piuttosto 'passeggiate' turistiche per scoprire Parigi. Può trasporare fino a tre persone posizionate sul retro, in una sorta di bauletto decappottabile. Il prezzo di una corsa può variare dai 20 ai 60 euro a persona, dipende dalla durata e dal percorso scelto. I turisti l'adorano e anche i parigini. La capitale francese, tra l'altro, ha un feeling speciale con l'azienda italiana della Vespa. Sono molto diffusi a Parigi gli Mp3, gli scooter Piaggio con tre ruote, due nella parte anteriore. Il candidato alle primarie socialiste Francois Hollande, che lo usa quotidianamente per le trafficate strade parigine, ne è un "testimonial" entusiasta.

Nessun commento:

Posta un commento