venerdì 25 marzo 2011

«Valpolicella Vive Vintage»



Di Mirco Franceschetti
Domani e domenica il quartiere fieristico di Sant'Ambrogio ospiterà la prima edizione di «Valpolicella Vive Vintage», una vetrina dedicata ad amanti e collezionisti di inimitabili oggetti d'annata. All'interno della manifestazione verrà ricreata anche una mostra di vespe e auto d'epoca, realizzata in collaborazione con il Vespa Club di Pescantina.
Così per due giorni, grazie a questa estrosa iniziativa, a Sant'Ambrogio il presente incontrerà il passato: è infatti proprio questo il senso di «Valpolicella Vive Vintage», due giornate dedicate ad appassionati, collezionisti ma anche ai curiosi, che, visitando l'esposizione, potranno tornare indietro nel tempo e ripescare idee, stili e oggetti cult che hanno fatto la storia degli anni Cinquanta, Sessanta, Settanta e Ottanta. In questa originale vetrina, si potranno ammirare non solo abiti e accessori vintage, più facilmente attraenti per le signore: gli uomini potranno divertirsi infatti ripercorrendo stili e forme di vespe ed auto d'epoca.
Contrariamente a ciò che si potrebbe pensare, il termine vintage non viene utilizzato per definire oggetti «di seconda mano»: si riferisce infatti al contrario ad articoli che, pur essendo di produzione antica, conservano ancora la loro funzionalità, ma che soprattutto possiedono un fascino talvolta superiore agli oggetti coevi. La cosiddetta «moda vintage» è tornata in auge circa una decina di anni fa, ma continua ad esercitare un forte fascino sulle nuove generazioni.
«Valpolicella Vive Vintage» sarà un'occasione per i più giovani, che potranno riscoprire idee e modi originali di vestire, ricreandosi uno stile unico e inimitabile, ma sarà anche una ghiotta opportunità per i collezionisti più incalliti, alla continua ricerca di pezzi rari ed autentici.
Non resteranno delusi nemmeno gli appassionati di prestigiose auto e vespe d'epoca, che potranno ammirarle in un' area espositiva dedicata. Il percorso allestito dagli organizzatori consentirà di «passare» attraverso epoche diverse, per una scelta ampia di oggetti caratterizzati tutti dalla capacità di conservare il loro fascino nel tempo.
Non mancherà l'occasione, durante la visita, per qualche ghiotta pausa. All'interno del padiglione fieristico verranno infatti allestiti numerosi stand enogastronomici. Il catering, a cura del ristorante «Al Covolo» di Sant'Ambrogio, prevede specialità tipiche della Valpolicella, in abbinamento, naturalmente, al celebre vino delle colline veronesi. La mostra mercato sarà aperta al pubblico dalle ore 10 alle ore 22 di domani e dalle ore 10 alle ore 21 di domenica. Il quartiere fieristico dispone di un ampio parcheggio gratuito adiacente all'ingresso principale della fiera.

Nessun commento:

Posta un commento