venerdì 25 marzo 2011

A Poggiardo due giorni di progressive con 'Le Orme'





Poggiardo (Lecce) – Doppio appuntamento al teatro Illiria di Poggiardo con la storica band progressive italiana de 'Le Orme'. Il gruppo, nato negli anni Sessanta come formazione beat, torna nel Salento domani, venerdì 25 marzo e sabato 26 con una duplice esibizione live.

Una due giorni dedicata alla musica e al rock progressivo italiano, in compagnia de 'Le Orme' nel teatro Illiria di Poggiardo. Si parte venerdì 25 marzo alle 20.00 con la mostra fotografica "Progressivamente '70" e poi spazio, alle 21.00 con l'esibizione live della band; alle 22, invece, anteprima della presentazione di un remix di "Sguardo verso il cielo" da parte dei Cemento Armato. Alle ore 22,15, infine, anteprima del nuovo album "La Via della Seta" de Le Orme. Si prosegue sabato 26 marzo con la presentazione vera e propria del nuovo lavoro in uno spettacolo di oltre 2 ore nel quale si inseriranno anche alcuni dei loro brani più famosi. In entrambe le giornate l'ingresso è di 15 euro.

Le Orme nascono negli anni Sessanta come gruppo beat, ma ben presto entrano a far parte della scena progressive italiana nella quale militano gruppi come la Premiata Forneria Marconi e il Banco del Mutuo Soccorso. Alla fine degli anni ’60 il gruppo si esibisce in quel magico luogo, crogiolo di quasi tutta la musica italiana di quegli anni, che era il Piper di Roma, la loro musica è caratterizzata dalle sonorità tipiche del genere: arrangiamenti sinfonici, fughe strumentali, utilizzo massiccio di tastiere.

Con l'album 'Uomo di pezza', uno dei primi concept album, pubblicano quello che sarà uno dei loro maggiori successi, e il primo loro disco d'oro. Questo soprattutto grazie al 45 giri Gioco di bimba, che affronta il tema dell'abuso sessuale perpetrato nei confronti di una ragazza molto giovane, che fa da contraltare ad un canto e ad una sonorità trasognati e fiabeschi.

Partecipare ad un loro concerto è come fare un tuffo nella propria memoria sonora, ogni canzone un nuovo pezzo nel puzzle dei ricordi, sino ad arrivare alle nuove produzioni. Sarà proprio in occasione della tournèe di presentazione del nuovo album "La Via della Seta" che si esibiranno al teatro Illiria nella due giorni a loro dedicata.

Nessun commento:

Posta un commento