mercoledì 16 marzo 2011

'Mercato della Segavecchia': rarità tra il nuovo e l'antico

Domenica 20 marzo le vie e le piazze di Forlimpopoli si animeranno di oggetti d'arte, artigianato artistico, libri e riviste, auto e moto d'epoca, filatelia, numismatica, mobili e molto altro


Forli, 16 marzo 2011 - Domenica 20 marzo le vie e le piazze di Forlimpopoli prenderanno vita e si tingeranno, animandosi una volta di più, grazie agli amanti delle “cose di una volta” o di “quel tempo che fu”.

Antiquariato, modernariato, oggetti d’arte, artigianato artistico, libri e riviste d’epoca, auto e moto d’epoca, pezzi di ricambio, ferrovecchio, filatelia e numismatica, mobili, e chi più ne ha più ne metta, sono da sempre oggetto di una costante curiosità. E pensare che sarebbe sufficiente che ognuno di noi rovistasse con più attenzione nelle proprie cantine, sgabuzzini e soffitte per trovare diversi oggetti di sicuro interesse dei collezionisti.

Dopo un periodo di apparente disinteresse e torpore, il mercato ha ripreso forza continuando a richiamare la solita folla di curiosi e di quegli amanti che sperano di scoprire l’oggetto che serve per arricchire o completare la loro collezione. Una sezione molto importante di questo mercato è quella dei restauratori di mobili provenienti anche dal Veneto e dalla Toscana, che approfitteranno dell’occasione per far conoscere e mettere in vetrina le loro recentissime fatiche e novità.

Piazza Fratti, inoltre, come al solito, sarà piena di piccoli collezionisti pronti a privarsi delle loro mercanzie, sotto l’attenta direzione dei volontari dell’Avis che, nell’occasione, non mancheranno di mettere sul piatto le loro dolcissime offerte gastronomiche. Dalla passata edizione un angolo è stato riservato ai “nonni” che potranno vantarsi di quanto creato per far giocare i loro bambini di allora. Non mancheranno anche le possibilità di fare affari e beneficienza perché piazzale Paulucci (o della Posta) sarà interamente occupato dalle bancarelle delle varie Associazioni di volontariato e tempo libero.

In piazza Pompilio, invece, a farla da padroni saranno i trattori, quelli di una volta, per intenderci, che faranno bella mostra di sé e con i loro rotondi e robusti scoppiettii ricorderanno ai tantissimi visitatori le fatiche passate nelle assolate campagne e le polveri della “batdura”. Certamente tante e molteplici potranno essere le opportunità per i vari “topi” di ricercare insoliti pezzi e rarità e trovare nel “Mercato primaverile della Segavecchia” di Forlimpopoli la loro gallina dalle uova d’oro. Forlimpopoli aspetta, quindi, tutti domenica 20 marzo per fare festa e stare insieme, ancora una volta, nel suo bellissimo centro storico, all’ombra della Rocca.

Nessun commento:

Posta un commento