giovedì 3 marzo 2011

Calibro 35 e Benjo or Freakout al Circolo degli Artisti (Video)



C’è una cosa che gli italiani fanno meglio di tutti gli altri: le colonne sonore. E non c’è nessuno che le sappia suonare meglio dei Calibro35. Musicisti incredibili e strumenti vintage per ricreare una Milano vissuta tra cocktail e malavita, AlfaGiulia e Punt e Mes.

C’è voluto Quentin Tarantino per accorgersene: nella colonna sonora del suo ultimo film figurano infatti ben sei brani dei migliori Maestri Italiani tra cui Morricone, Micalizzi, Cipriani e I fratelli DeAngelis.

E non c’è nessuno che le sappia suonare meglio di Calibro35, un progetto nato dalla passione per questo dimenticato repertorio italiano, con l’intento di riproporne suoni e atmosfere. La commistione di funk, jazz e prog rock che caratterizzava le colonne sonore di “Milano Calibro 9”, “Il Gatto a Nove Code” e “La Mala Ordina” rivive grazie ai musicisti coinvolti: Enrico Gabrielli, fiati e organi (Mariposa), Massimo Martellotta, chitarre e lap steel (Stewart Copeland), Fabio Rondanini, batteria e percussioni (Niccolò Fabi, Collettivo Angelo Mai), Luca Cavina, basso (Zeus!, Transgender) e Tommaso Colliva, produzione (Muse, Afterhours). Non è un caso che i primi riconoscimenti per il progetto siano venuti dall’estero. Concerti in Belgio e Lussemburgo, webzine e blog americani e il Funk & Soul Show della BBC che trasmette “Italia A Mano Armata”.

I Calibro35 lanciano una nuova versione del classico di Ornella Vanoni “L’Appuntamento”, dalla colonna sonora del film “Tony Arzenta” (1973 di Duccio Tessari con Alain Delon e Richard Conte). La canzone composta da Roberto ed Erasmo Carlos con un nostalgico testo di Bruno Lauzi viene reinterpretata con la partecipazione di Roberto Dell’Era alla voce col suo caratterizzante stile ‘60s. Dopo una serie di esibizioni esplosive in festival estivi e club, a fine 2008 esce l’album omonimo su Cinedelic che va immediatamente esaurito. Una riedizione del disco con l’aggiunta del singolo “Tutta Donna” esce nell’estate 2009 per Venus Dischi e ottiene un nuovo successo.

Dopo oltre quaranta date estive (tra cui la partecipazione al “Festival Internazionale delle Letterature di Roma”, a “Italia Wave” e un concerto con il Maestro Franco Micalizzi) la band intraprende il suo primo viaggio negli Stati Uniti per partecipare all’HitWeek Festival di Los Angeles. Durante il periodo trascorso negli USA la band suona a New York nei prestigiosi club Nublu e Zebulon, al Fonda Theater di Los Angeles e tiene un live set nel più importante programma radiofonico di musica dal vivo americano “Morning Becomes Eclectic” su Radio KCRW. Il tour ottiene ottima visibilità sulla stampa sia italiana che estera e tornati in Italia Calibro 35 vince il premio MEI come Miglior Tour Italiano 2009.

Il 2010 si apre all’insegna dell’estero con un ritorno del gruppo on the road per date in Olanda (tra cui il Festival Internazionale Eurosonic) e Lussemburgo; farà seguito tra Febbraio e Marzo un lungo tour Italiano con più di venti concerti previsti per tutta la penisola. A gennaio viene inoltre annunciato l’accordo con Ghost Records per la pubblicazione in Italia e in Europa di “Ritornano Quelli Di…”, il secondo disco di Calibro 35 che arriva in tutti i negozi di dischi a Febbraio.

BANJO OR FREAKOUT
Tutto ebbe inizio quando Alessio Natalizia, nato a Vasto, già Disco Drive e Walls, si trovò ad aspettare la propria ragazza in un appartamento di Hackeny, Londra.

Nell’attesa, il Mac a sua portata di mano divenne lo strumento con cui creare, storpiare, cancellare musica elettronica tendente alla sobrietà, in quella maniera divertente con cui immaginiamo che Dio – sempre che esista – abbia inventato il mondo.

L’album omonimo della one-man band, ormai britannica d’adozione, è costituito da dodici pezzi che fondono l’ambient all’indie, il rock al cantautorato, dando grande spazio alla sperimentazione e alla fantasia.

La voce maschile, perennemente anglofona, si eleva come uno spirito leggero rispetto alla concretezza della base elettronica.

CALIBRO 35 + BANJO OR FREAKOUT
botteghino

20:30

concerti

21:00

ingresso

10 euro + 1,50 euro d.p.

@ CIRCOLO DEGLI ARTISTI 

Via Casilina Vecchia 42 – Roma


Nessun commento:

Posta un commento