venerdì 11 marzo 2011

Al Macallè 3 giorni dedicati al Beat con Primavera Beat



ALESSANDRIA
- Tre giorni (18-19-20 marzo) dedicati al beat, alle forme musicali legate agli anni '60, con date esclusive e prime assolute a livello nazionale frutto della ricerca fra le tendenze nel panorama artistico. Si propone così Primavera Beat, che si sta confermando un festival nazionale che, crescendo negli anni sta assumendo un ruolo non indifferente nel panorama musicale italiano, coinvolgendo anche anche artisti da fuori provincia. Primavera Beat 2011 ricorda e dedica questa edizione (è la quinta) a Dino Crocco e agli Scooters, gruppo delle nostre zone molto famoso negli anni '60, specie in Argentina e Inghilterra, dove collezionò quattro anni complessivi di tournee.
Il costo dell'ingresso è di 10 euro e l'apertura delle porte è prevista per le ore 21.30. Con il patrocinio della Città di Alessandria, Primavera Beat prevede, per il 18 marzo l'esibizione dei "The Creepers", per il 19 marzo quella dei "The Montesas" e per domenica 20 marzo 2011 giornata culinaria, torneo di Subbuteo e Dj Set.
Soddisfazione in sede di presentazione per il sindaco di Alessandria, Piercarlo Fabbio, che ha posto l'accento sulla rivalutazione di un luogo storico per il movimento Beat come il Macallè, come anche per Anna Paola Falzoi, Giuseppe Di Rienzo (responsabile struttura Hotel Marengo, che ospiterà alcuni eventi nel corso della tre giorni) e di Kenneth Mazza, figlio di Marzo Mazza, chitarrista degli scooters scomparso nel 1999.





Programma Ufficiale


VENERDI’ 18 MARZO 2011
TEATRO MACALLE’, Via Marsala 1, Alessandria – Castelceriolo


Sala Bar Primavera
Dalle ore 18.00
Aperitivo Beat, Mercatino Vintage & DjSet
EIGHTIES COLOURS SET con Roberto Calabrò e Amici

Sala Grande Primavera
Apertura Porte ore 21,30
Inizio Concerti ore 22,00

THE CREEPS dalla Svezia
1986>2011 Enjoy the Creeps 25^ Anniversario
Formazione Originale:
Robert Jelinek - voce e chitarra
Hans Ingemansson -organo hammond
Anders Johansson - basso
Patrick Olsson – batteria
Note:
Arrivano per la prima volta a Primavera Beat, The Creeps dalla Svezia un concerto evento per festeggiare i 25 anni dall’uscita del loro primo disco “Enjoy the Creeps”. Con questo disco i Creeps fecero un tour in Italia e divennero una vera “cult-band” per la scena rock italiana di quel periodo. Dopo il tour italiano andarono in Germania, Olanda, Francia e solo dopo il grande successo europeo riuscirono ad imporsi con successo anche nel loro paese. Hanno partecipato a diversi show televisivi in tutta europa fino a vincere un MTV Video Award con il singolo ”Ooh, I Like it” e anche uno “Swedish Grammy Artists of the Year”. Memorabile il loro concerto ad Ibiza davanti a 500.000 spettatori in diretta via satellite.
I Creeps hanno aperto i concerti di Roxette, Iggy Pop, A-Ha fino ad essere invitati ad esibirsi durante le Olimpiadi Invernali a Lillehammer in Norvegia nel 1994.
Un grande evento a Primavera Beat che fa fare il salto di qualità al festival alessandrino, che ormai sta diventando un punto di riferimento per gli amanti della musica di estrazione anni 60 e un punto di aggregazione per il resto dl pubblico che vuole conoscere e divertirsi.

INTERNATIONAL JET SET
Sick Moving Rose
Formazione:
Luca Re - voce
Lilith - voce
Tony Face - batteria
Giorgio Cappellaro - chitarra
Luca "Lallo" Mangani - basso
Roberto "Robbo" Bovolenta - chitarra
Note:
Cosa succede se si mettono insieme alcuni dei motori più potenti, incendiari, rodati e sferraglianti del garage punk rock n roll beat italiano di tutti i tempi ? INTERNATIONAL JETSET ! Un po' di Sick Rose e un po' di Not Moving = rock n roll !!!


SABATO 19 MARZO 2011
TEATRO MACALLE’, Via Marsala 1, Alessandria - Castelceriolo


Sala Bar Primavera
Dalle ore 18.00
Aperitivo Beat, Mercatino Vintage & DjSet

Sala Grande Primavera
Apertura Porte ore 21,30
Inizio Concerti ore 22,00
Complessi:


THE MONTESAS dalla Germania
The Ambassadors of Hully Gully
http://www.myspace.com/themontesas 
Formazione:
Marcel Bontempi – voce e chitarra
Terry Inferno – batteria
Judy Belafonte – basso e cori
Mikele Fabuloso – organo e cori
Note:
The Montesas si sono fondati nel 1998, le loro influenze musicali vanno dai primi hillbilly/ western/ swing attraverso il blues, il rockabilly e il R’n’B. Sono una delle poche band in Europa ad essere in grado di mescolare queste sonorità e di eseguirle in uno stile unico nel loro show dal vivo.
Il loro primo disco si intitola "Hipsville Teen Party" ed è uscito nel 2002 con un successo inaspettato ed immediato. Dal 2006 The Montesas hanno partecipato hai più grandi festival in Europa riscuotendo sempre un grande successo.
Primavera Beat è onorata di ospitare il gruppo più divertente del vecchio continente.




THEE BOMB'o'NYRICS dal Triangolo industriale - Italia
Snack Party Soundtrack
Formazione:
Ombretta Little Shadow – voce, kazoo e theremin
CarrieAnne – voce e chitarra
PJ Paola – voce e basso
BonnieBANG! – voce e batteria
Note:
Thee Bomb’o’nyrics sono quattro ragazze che calcano le scene musicali nazionali ed internazionali da parecchi anni; appassionate di musica, feste, concerti ed eventi che gravitano intorno agli anni 60. Dopo molti anni di esperienza come prime-audience hanno deciso di mettere in pratica queste informazioni creando le Bomb’o’nyrics.
il suono e lo spettacolo di queste quattro donzelle è fatto di un cocktail di rock’n’roll anni ’50, garage, beat francese e suono Lo-fi in una fascia temporale che va dal 1950 al 2011.





AI PIATTI:

Scanna Wigan - 60's Northern Soul/R&B
Dj Chris 66 & Riccardo IconOut - Garage - Beat - Mod - Freakbeat



DOMENICA 20 MARZO 2011
MOH MARENGO HOTEL, Via Genova 30, Alessandria - Spinetta Marengo


Sala Convegni Primavera
Dalle ore 14.00
Mangia & Bevi, Subbuteo & DjSet
Old Subbuteo & Stage Subbuteo
in collaborazione con Pierce 14 Club Subbuteo Altavilla Monferrato (AL)
Ore 17.00 > Live Set con Dos Hermanos dalla Germania

Nessun commento:

Posta un commento