lunedì 28 febbraio 2011

E’ morta l’attrice francese Annie Girardot


Aveva 79 anni l’attrice francese Annie Girardot ed è morta purtroppo perchè da tempo soffriva di Morbo di Alzeheimer, una delle figure più importanti e prestigiose del cinema francese, nata il 25 ottobre del 1931, la Girardot, allieva del conservatorio di Rue Blanche, inizia a lavorare di sera alla fine degli anni 40 nei cabaret parigini con il nome di Annie Girard. Nel 1954 inizia a lavorare alla Comedie Francaise dove è notata da Jean Cocteau. Nel ‘56 debutta al cinema in Treize a’ table, per il quale vince il Prix Suzanne Bianchetti.

L’attrice che prima di fare l’attrice pensava di diventare infemiera ha rappresentato non solo il cinema francese ma anche quello italiano degli anni 60 e 70, il grande successo arriva con il film capolavoro Rocco e i suoi fratellidove interpreta Nadia al fianco di Alain Delon e Renato Salvatori.

Nel 2002 viene premiata con il Cesar per la migliore attrice non protagonista per La pianista di Michael Haneke, con il quale torna a recitare quattro anni dopo in Niente da nascondere.

Nessun commento:

Posta un commento