Assicurare un auto d’epoca, si porta dietro parecchi vantaggi economici che dipendono proprio dalla tipologia dell’automobile. In Italia non c’è una vera e propria classificazione delle autovetture che si definiscono d’epoca, al contrario, in America, sono state divise per classi le auto che sono state fabbricate in un determinato anno. Per esempio, le automobili prodotte da 1910 al 1930 sono definite Vintage Car, mentre quelle a cavallo della seconda guerra mondiale sono War Era. Negli Stati Uniti è stata definita anche una terza classe le Classic, sono le automobili a partire dagli anni ’50 e fino all’inizio dei ’70.
In Italia, si definisce un auto d’epoca, quelle autovetture iscritte regolarmente al registro Asi (Automotoclub storico italiano), che in Italia rappresenta Fiva (Féderation Internationale des Véhicules Anciens), l’associazione internazionale preposta a coordinare tutti club di auto d’epoca presenti sul territorio europeo. Per richiedere l’attestato di auto d’epoca è necessario fare riferimento ad uno dei tanti club presenti sul territorio, il quale attesterà o meno se l’auto può essere considerata d’epoca, dopo di questo, presenterà la richiesta di inserimento nell’Asi.
Una volta raggiunti tali obbiettivi ed aver ottenuto il certificato di auto d’epoca, sarà possibile recarsi presso una compagnia assicurativa convenzionata e verificare la possibilità di avere un’assicurazione per il proprio veicolo. Molte compagnie assicurative, propongono delle assicurazioni auto create appositamente per i veicoli considerati d’epoca. La prima agevolazione, è il prezzo che è nettamente inferiorerispetto alla normale autovettura. Il bollo auto, è una seconda agevolazione che può avere il proprietario dell’auto d’epoca, questo comporta delle limitazioni in termini di numeri di guidatori che possono guidare il vicolo.
Insomma, avere l’auto d’epoca comporta dei vantaggi economici non indifferenti dal punto di vista dell’assicurazione. Per chi, però, non ha questa tipologia di mezzo è possibile risparmiare anche sul proprio veicolo grazie alle assicurazioni online, le quali permettono un notevole vantaggio economico rispetto alla normale assicurazione auto.
Articolo sponsorizzato da 6sicuro.it
Nessun commento:
Posta un commento