Sessant’anni di storia d’Italia attraverso le sue automobili. E’ la mostra "Le Bellissime Italiane – Auto di ogni tempo", promossa dal Comune di Calenzano e dall’Associazione Turistica, con il patrocinio della Provincia di Firenze, Aci e Asi. Si terrà dal 18 dicembre all’8 gennaio al centro espositivo St.Art Spazio Eventi.
La rassegna, che comprende ventidue auto d’epoca dal 1960 al 1980, nasce da un progetto di Agostino Barlacchi, con la consulenza scientifica e tecnica del Camet Auto Moto d’Epoca Toscano. Si snoderà su due piani, su una superficie di oltre 1500 metri quadrati in un allestimento semplice ed essenziale, che permetterà di visitare la mostra "sfogliandola" come un’enciclopedia, anche grazie ai costumi d’epoca messi a disposizione dalla Sartoria Teatrale Fiorentina e indossati dai manichini di Anteprima Florence.
L’inaugurazione si terrà domenica 18 dicembre alle 10 presso la sala conferenze del nuovo palazzo degli uffici comunali. Seguirà una visita alla mostra presso lo St.Art. Nel corso della cerimonia di inaugurazione saranno assegnati i riconoscimenti al pilota Mauro Nesti e al designer Giotto Bizzarrini.
Ci saranno anche una serie di eventi collaterali, come la rassegna "150 anni del giornale La Nazione" e la mostra di francobolli e annulli dal titolo "Il sogno a 4 ruote". Un particolare settore sarà dedicato al Museo del Design di Calenzano e al corso di laurea in disegno industriale, uno all’auto nel fumetto e nei poster d’autore di film famosi e un altro al modellismo.
Giorno centrale della mostra sarà il 6 gennaio, quando si terrà una conferenza dal titolo "I Sarti dell’Auto", con il Prof. Massimo Grandi del corso di laurea in design e con l’Arch. Maurizio Tabucchi, consulente scientifico del CAMET (Club Auto Moto D'Epoca Toscano).
Alla chiusura dell’esposizione una giuria, composta da giornalisti ed esperti d’auto, decreterà l’auto più bella.
Orario di apertura: dal lunedì al venerdì 15-19; sabato, domenica e festivi 10-13, 15-19. Chiuso il 25 dicembre 2011 e il 1° gennaio 2012. Ingresso ridotto per i residenti nel Comune di Calenzano.
Nessun commento:
Posta un commento