Anche quest’anno il Cimento Autunnale si propone in tre “misure”:
Cimento Small: gita in giornata da Bardonecchia al Colle Sommeiller; appuntamento alle 9 di domenica 23 Ottobre nel piazzale della stazione di Bardonecchia.
Cimento Medium: per chi ha un po’ più di tempo e vuole godere della nostra compagnia e dell’ospitalità del Rifugio Terzo Alpini (www.terzoalpini.com - tel 0122 901146); ritrovo entro le 19 del sabato direttamente al Rifugio (si cena alle 19,30).
Cimento Large: per chi ha voglia di “cimentarsi” davvero, non su difficoltà estreme, ma nel piacere di attraversare lande desolate su strade non proprio confortevoli; appuntamento a Exilles (TO), in Val di Susa, alle 10 del sabato, quindi risalita verso il Forte Pramand e poi, attraverso la Galleria dei Saraceni, salita al Forte Jafferau e conseguente discesa a Savoulx e quindi raggiungimento del Rifugio Terzo Alpini entro le 19.
Chiaramente la versione Large sarà condizionata dalle condizioni meteo, non solo di quei giorni, ma delle settimane precedenti, perché se l’inverno arriverà in anticipo e sopra ai 2000 metri ci sarà già parecchia neve, difficilmente si riuscirà a raggiungere il Forte Jafferau (che si trova a 2775 metri).
Sabato pranzo al sacco e cena al rifugio (ottima e abbondante) e domenica pranzo al sacco in condivisione.
L’appuntamento del sabato mattina è esattamente nel parcheggio della Osteria degli Archibugi(0122 58199) che si trova davanti al forte di Exilles, proprio lungo la statale, ma con accesso separato dal parcheggio del forte.
Invece, il Rifugio Terzo Alpini si trova a qualche chilometro da Bardonecchia verso la Francia, anzi proprio in Francia, perché si passa il confine per qualche chilometro, addentrandosi nella Valle Stretta (Vallée Etroite).
La strada è stata asfaltata interamente, ma con delle trappole micidiali: dove vedete il cartello del dosso, si trovano in effetti dei fossi profondi mezzo metro che, se presi a velocità sostenuta,possono causare gravi danni alle Citroen storiche!!
In fondo alla strada si arriva ad un parcheggio e ad un cartello di divieto di transito, ma l’accesso è consentito agli ospiti del rifugio, pertanto possiamo proseguire per un altro centinaio di metri, facendo attenzione però a non andare all’altro rifugio (I Re Magi) che si trova tra le case. Il rifugio che ci ospiterà si trova al di sopra della frazioncina, un po’ isolato.
Per quanto raggiungibile in macchina, si tratta di un vero e proprio rifugio, con gli interni in legno, la stufa, il cane pastore, ecc.. ecc.. Il vantaggio è che è aperto tutto l’anno, ha il riscaldamento, si mangia molto bene e sono simpatici e contenti di ospitarci.
Ovviamente in cambio vogliono dei soldini, cioè 35 euro a testa per la mezza pensione.
Per chi volesse risparmiare, è possibile fare solo la cena o solo il pernottamento ed evitare anche la colazione… I più avventurosi possono anche, come si conviene, dormire in macchina o in tenda fuori dal rifugio, in apposito prato, anche se ad ottobre dipenderà molto dalle condizioni meteorologiche !!
Per chi non vuole esagerare col Cimento Large, sabato ci si trova al rifugio. Non c’è orario, si arriva all’ora che si vuole (ma entro le 19) e chi vuole salire già il venerdì, si metta d’accordo coi gestori del rifugio (riferimenti sul sito di cui sopra), così come chiunque decida di partecipare, dovrà per tempo prenotare camera e/o cena direttamente al Rifugio, via mail o telefono.
Di conseguenza, quando avrete deciso se partecipare, prima di tutto mi avvisate(cbaz2cv@hotmail.com o 349/8400754) e ci si mette bene d’accordo sui dettagli, poi chiamate direttamente il rifugio per prenotare quello che vi serve.
Attenzione che al rifugio non funzionano i cellulari, perciò avvisatemi prima di quel sabato.
Al mattino della domenica, la colazione verrà servita alle 8, quindi si scenderà dal rifugio verso Bardonecchia per ritrovarsi in Piazza della Stazione con chi eventualmente volesse raggiungerci e non può arrivare prima.
L’appuntamento è alle 9 e la partenza per il Colle Sommeiller alle 9,30.
Chi arriva più tardi … non ci trova e ci dovrà rincorrere !!
Dalla stazione di Bardonecchia si partirà verso Rochemolles e poi si proseguirà … fin dove si potrà, sperando nel bel tempo.
Ovviamente, domenica si pranza al sacco dove si può, perciò portate da mangiare e da bere.
Nessun commento:
Posta un commento