Incredibili anche gli altri numeri che danno la misura della Romanzo Mania: ogni episodio, dei 10 trasmessi su Sky Cinema dallo scorso novembre, è stato visto in media da 340 mila spettatori, e oltre al pubblico che ha seguito la serie sul piccolo schermo un grande fandom degno di una serie tv cult americana si è creato sul web con 5 milioni di visualizzazioni di video dedicati alla serie e ai suoi protagonisti su Youtube e 150 tra fanpage e gruppi dedicati su Facebook.
Tra le caratteristiche che hanno portato la serie al successo e che la rendono una serie unica nel mercato italiano, ci sono la qualità e la cura per i dettagli e per le ricostruzioni, insieme ad una capacità produttiva di livello cinematografico. Girata interamente in HD, le riprese della seconda stagione sono durate 20 settimane: 130.000 metri di pellicola per realizzare 3.200 inquadrature e 525 scene; 150 location in cui si sono mossi il cast principale e oltre 1.700 comparse, 700 auto e moto d’epoca, 300 armi tra pistole e fucili.
Altro marchio di fabbrica di Romanzo Criminale, è lo stile utilizzato da Stefano Sollima, regista sia dei 10 episodi della II stagione che dei 12 che componevano la prima, uno stile innovativo e avvincente che ha dato un nuovo impulso e un nuovo punto di vista nel raccontare la storia della banda. I 10 episodi della 2^ serie, raccontano la parabola discendente e conclusiva del gruppo di criminali, ormai cambiati per sempre e spinti verso una spirale di violenza e tradimenti.
Nessun commento:
Posta un commento