martedì 15 febbraio 2011

Sagra della salsiccia, Monte San Biagio (LT)


La salsiccia chiama :), gli intenditori rispondono. Monte San Biagio, comune collinare della provincia di Latina, sarà imbandito a festa per dare lustro alla sagra dell’insaccato per eccellenza, quest’anno alla sua settima edizione. Da venerdì 18 a domenica 20 febbraio, la regina indiscussa del tripudio sarà la salsiccia pontina al sapore di coriandolo (per l’occasione i semi di questa spezia verranno ripassati al forno, presentandosi così più croccanti e compatti).

Pochi ingredienti, ma genuini esaltano il gusto deciso della pietanza: sale, peperoncino piccante, pepe rosso dolce e vino moscato di Terracina, mescolati in un impasto tutto da mordere. La minuziosa preparazione del piatto protagonista fa da padrone: la salsiccia è cotta rigorosamente con il fumo di legna di lentisco senza l’aggiunta di addensati artificiali. Se non dovesse bastare, ancora ce n’è. La portata forte non viaggia mai sola: fanno da cornice di sicura presa, i piatti tipici locali che vanno dalle olive di Gaeta alle alici sottosale di

Sperlonga, passando per la calamita del lago di

Fondi ed ilformaggio Marzolina (prodotto con il latte delle capre bianche del comune rurale).

L’evento sarà impreziosito da tutta una serie di esibizioni particolari: dagli artisti di strada alla banda locale della ‘fanfara’. Incluso nel pacchetto, una piccola mostra di auto e moto d’epoca.

Vi segnaliamo il sito ufficiale della manifestazione: clicca qui

Nessun commento:

Posta un commento